Shopping terapia contro tristezza e cattivo umore

Shopping terapia contro tristezza e cattivo umore

Quello che le donne sospettavano da tempo, ha trovato oggi validità scientifica grazie hai risultati di uno studio svolto dall’Università del Michigan: lo shopping funziona davvero contro tristezza e malumore.

shopping terapia

La ricerca è stata basata su tre diverse serie di esperimenti che hanno coinvolto un gruppo di persone, costituito soprattutto da donne, e ha evidenziato come la shopping terapia, lungi dall’essere esclusivamente qualcosa di superficiale e vuoto, risulta realmente efficace nel minimizzare gli effetti della tristezza e della malinconia. I dati raccolti, infatti, hanno dimostrato como coloro che fanno acquisti, oltre a sperimentare una maggiore capacità di controllo della propria vita, sono tre volte più felici di chi, invece, si limita a guardare le vetrine.

“Il nostro lavoro suggerisce che scegliere cosa acquistare aiuta a ristabilire un senso di controllo nei confronti dell’ambiente circostante e a ridurre la tristezza – spiegano gli studiosi – la ‘retail therapy’ , cioè lo shopping fatto per combattere lo stress e il malumore, viene spesso giudicato troppo negativamente, mentre può dare dei benefici”.

Tuttavia, è consigliabile non esagerare perché il buonumore procurato dagli acquisti può facilmente trasformarsi in cattivo umore alla vista del portafogli senza contanti dentro.

https://noigiovani.it

Lascia un commento