Rock And Roll Hall Of Fame 2014: in nomination Nirvana, Kiss, Deep Purple, Peter Gabriel

Rock And Roll Hall Of Fame 2014: in nomination Nirvana, Kiss, Deep Purple, Peter Gabriel

Sono stati annunciati i nomi dei sedici candidati che potrebbero entrare a far parte del Rock and Roll Hall of Fame nel 2014. I nomi dei prescelti saranno annunciati a dicembre, mentre la premiazione vera a propria si terrà ad aprile nella Grande Mela.

 L’elenco dei sedici in nomination:

– Nirvana
– Kiss
– The Replacements
– Hall and Oates
– The Paul Butterfield Blues Band
– Chic
– Deep Purple
– Peter Gabriel
– LL Cool J
– N.W.A.
– Link Wray
– The Meters
– Linda Ronstadt
– Cat Stevens
– Yes
– The Zombies

Per poter essere nominabile occorre che siano trascorsi almeno 25 anni dalla prima incisione. I Nirvana, così, risultano essere la band più “giovane” tra i candidati, ed è candidabile perchè 25 anni fa usciva il loro singolo Love Buzz, cover degli Shocking Blue. Un altro importante riconoscimento per la band di Cobain, ottenuto nello stesso anno in cui viene celebrata con la ristampa di In Utero.

Istituito nel 1986, il Rock and Roll Hall of Fame and Museum di Cleveland custodisce la memoria storica e musicale del rock. Il primo gruppo ad essere inserito era costituito niente di meno che da Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Fats Domino, The Everly Brothers, Buddy Holly, Jerry Lee Lewis, Little Richard, e Elvis Presley.

Rimasti fuori dalla rosa i Kraftwerk candidabili fin dal 1996 e alla loro settima nomination, Jane’s Addiction, i Pixies.

La giuria che decreterà i cinque artisti che otterrano il prezioso riconoscimento, è composta da giornalisti, storici e personalità di spicco dell’industria musicale, tra cui il fondatore di Rolling Stone Magazine Jan Wenner, e avrà tempo fino a dicembre per decidere.

Per il secondo anno consecutivo saranno aiutati dal voto della giuria popolare che potrà votare sul sito di Rolling Stone fino al 10 dicembre.

https://noigiovani.it

Lascia un commento