Esami di Maturità 2013, materie e date delle prove

Esami di Maturità 2013, materie e date delle prove

Il Ministro dell’istruzione, Francesco Profumo, ha reso note le date delle prove scritte dell’Esame di stato dell’anno scolastico 2012/2013: la prima prova si terrà il 19 Giugno e la seconda, il giorno successivo, il 20 Giugno.

La scuola diventa sempre più digitale. Infatti, per la prima volta il decreto relativo alle materie d’esame è stato protocollato tramite una procedura informatica, che è ora in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Si rinnova, anche quest’anno, la procedura online della presentazione della domanda di partecipazione agli Esami in qualità di presidenti di commissione e di commissari d’esame da parte di presidi e insegnanti
Il provvedimento individua, tra l’altro, le materie assegnate ai commissari esterni scelte attraverso il criterio della rotazione delle discipline.
Particolare rilievo si è comunque dato agli insegnamenti di Matematica e di Lingua straniera, alla quale è legata un’ulteriore novità: negli istituti tecnici e professionali che prevedono tale insegnamento, la prova è stata affidata ai commissari esterni.

Aumentati a 50, rispetto ai 40 dello scorso anno, gli istititi scolastici che rientrano nel progetto Esabac, finalizzato al rilascio del doppio diploma italiano e francese.

Esami di Maturità 2013: le materie scelte per la seconda prova scritta per i principali indirizzi

- Liceo Classico: Latino
- Liceo Scientifico: Matematica
- Liceo Linguistico: Lingua straniera
- Liceo Pedagogico: Pedagogia
- Liceo Artistico e Istituti d’arte: La materia oggetto di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria) e si svolge in tre giorni.
- Istituto Tecnico Commerciale (ragionieri): Economia Aziendale
- Istituto Tecnico per il Turismo: Lingua straniera
- Istituto Tecnico Geometri: Tecnologia delle costruzioni
- Istituto Tecnico delle Industrie meccaniche: Macchine a fluido
- Istituto Professionale dei Servizi Alberghieri e della Ristorazione: Alimenti e alimentazione
- Istituto Professionale per i Servizi Sociali: Psicologia generale e applicata

https://noigiovani.it

Lascia un commento