Bellezza “homemade”: i rimedi fai da te per la cura del corpo e del portafogli!

Bellezza “homemade”: i rimedi fai da te per la cura del corpo e del portafogli!

Bellezza HomemadeL’estate è finita. È tempo di ripresa per la cura della pelle e dei capelli. E chi ha detto che per essere belle e “rinnovate” bisogna prosciugare il conto in banca? In tempo di crisi, una valida sostituta ai centri di belle

Preparare da sé il proprio scrub è molto semplice e riduce il rischio di spiacevoli reazioni allergiche, spesso scatenate dagli ingredienti di sintesi o profumazioni troppo intense e aggressive dei prodotti commerciali.zza è la “homemade”, ossia il “fai da te”. Costi bassi, ricette semplici e risultati garantiti. Ed è anche un’ottima idea per organizzare una serata tutta al femminile con le proprie amiche. Per voi, abbiamo raccolto alcune ricette da realizzare facilmente a casa.

Scrub viso nutriente e astringente, ideale per tutte i tipi di pelle:

Ingredienti: miele, limone e zucchero (non quello di canna perché è troppo aggressivo sulla pelle!)

Le proprietà degli ingredienti: il miele è super nutriente; il limone ha proprietà “sgrassanti” e lascia la pelle più chiara e luminosa; lo zucchero elimina la pelle “morta”.

La ricetta: mescolate in una ciotola gli ingredienti in modo da ottenere una consistenza cremosa. Dopo aver deterso il viso inumiditelo e stendete il preparato, escludendo il contorno occhi e le labbra. Massaggiate il viso con le mani, praticando dei movimenti circolari oppure utillizzando un’ apposita “spazzola per il viso”. Sciacquate con acqua tiepida. Questo scrub può anche diventare una maschera, basta tenerlo in posa per una decina di minuti. Il risultato? Pelle liscia e morbida come quella di un bambino!

Maschera nutriente per capelli spenti

Prendersi cura dei capelli è uno step assolutamente da non trascurare! Dopotutto la “chioma” rappresenta il nostro biglietto da visita!

Ingredienti: tuorli d’uovo; gel di semi di lino; miele; rum; farina di ceci.

Le proprietà degli ingredienti: l’uovo è nutriente e ristrutturante e lucida i capelli al massimo; il gel di semi di lino è idratante; il miele è emolliente e lucidante; il rum e la farina di ceci servono per lavare capelli e cuoio capelluto.

La ricetta: in un contenitore sbattete i tuorli e aggiungete, mano a mano, gli altri ingredienti; bisogna cercare di creare un composto cremoso e denso, facile da spalmare con le dita. Quando la maschera è pronta, dopo aver bagnato i capelli, applicate l’impacco sulla chioma e massaggiate per qualche minuto, interessando anche la cute. Infine sciacquate abbondantemente con acqua fresca in modo da eliminare qualsiasi residuo di impacco.

Scrub corpo al caffè, per un peeling tutto naturale

Basta mezz’ora alla settimana per fare uno scrub corpo esfoliante e regalare alla pelle di tutto il corpo una vera seduta rigenerante. Via le cellule morte!

Ingredienti: 500 grammi di polvere di caffè; 1 etto di zucchero di canna; 30 grammi di olio d’oliva o di mandorla.

Le proprietà degli ingredienti: la polvere di caffè efficace contro la cellulite e ha funzioni esfolianti; lo zucchero di canna aiuta la pelle a trattenere l’idratazione; sia l’olio di oliva che di mandorla possiedono proprietà emollienti, lenitive, ammorbidenti e nutrienti.

La ricetta: versate gli ingredienti in una ciotolina, amalgamateli bene fino a ottenere una crema densa: il caffè sarà efficace contro la cellulite, ma anche contro gli inestetismi legati alla cattiva circolazione.

I benefici dei rimedi “home made” sono evidenti anche considerando il fatto che i “prodotti casalinghi” sono amici dell’ambiente perché non inquinano. Così come fanno con la pelle: la rendono bella senza aggredirla.

https://noigiovani.it

Lascia un commento