Al Teatro Studio “L come Alice”, teatro e videoarte in stile steampunk

Al Teatro Studio “L come Alice”, teatro e videoarte in stile steampunk

Cosa accadrebbe se il futuro giungesse prima del previsto? Se l’avvenire che ansiosamente tentiamo di programmare ci anticipasse?
Saremmo in grado di reggerne lo sguardo utopico?

L-come-Alice_Teatro-Studio-Uno

Visionario, onirico e surreale, dal 30 Maggio al 1 Giugno 2014 in scena al Teatro Studio Uno “L come Alice” performance spettacolo ispirata al romanzo Attraverso lo specchio di Lewis Carroll, un progetto transmediale ideato dal videoartista e coreografo Nexus con protagonista la giovane attrice emergente romana Laura Garofoli.

Sulle orme del teatro della crudeltà di Antonin Artaud, che dell’opera di Carroll ne tradusse e ne reinterpretò il capitolo di Humpty Dumpty, e della filosofia di Gilles Deleuze delineata nella Logica del senso, “L come Alice” è un viaggio in stile slapstick comedy che restituisce sulla scena i milioni di doppi che il personaggio di Alice ha assunto nel corso del tempo.

Alle prese con la sua coscienza, una reinventata Alice, viene catapultata nel mondo a-temporale della mente dove la sua cameretta vittoriana si trasforma in un laboratorio d’avanspettacolo multimediale affollato da animali elettrici, manichini, lanterne magiche e illusioni. Micro-situazioni si alternano e si mescolano a istallazioni video materializzando il flusso di coscienza di Alice che in un costante rapporto tra scena e schermo, performance e visione, conduce lo spettatore in un’esperienza che coinvolge vista e udito, forma e suono.

Una messa in scena “steampunk” che tra macchinari, illusioni ottiche e trasparenze cerca di riflettere sulla percezione cognitiva dell’Io, realtà, finzione e immaginazione, attraverso un personaggio come quello di Alice, diventato nel coso del tempo un classico tra moderno e post-moderno vero e proprio “centro di gravità” del rapporto fra soggettività, mondo e linguaggio.

“L come Alice” dal 30 Maggio al 1 Giugno
al Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca, 6 (Torpignattara) Ingr. 10 euro.
ven-sab ore 21.00 – dom ore 18.00

info e prenotazioni: 3494356219- 3283546847

info.teatrostudiouno@gmail.com – nexusmoves@gmail.com

www.lacattivastrada.com – www.nexusmoves.com

https://noigiovani.it

Lascia un commento