Ypsigrock, il festival indie dell’estate italiana

Ypsigrock, il festival indie dell’estate italiana

Manca pochissimo alla nuova edizione di Ypsigrock, il festival indie dell’estate italiana, che animerà Castelbuono (provincia di Palermo) a partire da questa sera e fino al 10 Agosto.

ypsigrock 2014

La creatura dell’Associazione culturale Glenn Gould, guidata da Mario Antonio Prestianni, quest’anno festeggia la maggior età con la sua 18esima edizione.

Tra le perle di questa edizione gli scozzesi Belle & Sebastian, una delle band più acclamate e amate della storia musicale recente, i tedeschi Moderat, progetto di musica elettronica nato nella prolifica scena berlinese, e l’inglese Anna Calvi, artista dalla voce ammaliante.

Il cast vede anche la presenza di Wild Beasts, Kurt Vile and The Violators, Sun Kil Moon, Archie Bronson Outfit, Fanfarlo, Sohn, Forest Swords, Money, Bo Ningen, Samaris, Uzeda e M+A ai quali si aggiungono le band vincitrici del contest “Avanti il prossimo..” che ogni anno seleziona i migliori artisti emergenti italiani da affiancare ai nomi di spicco della line up di Ypsigrock Festival: a sbaragliare la concorrenza quest’anno sono stati The Artificial Harbor, Hysterical Sublime e Plot.

Ypsigrock è diventato una certezza e un modello nel panorama internazionale, un evento imperdibile per la qualità artistica della line up proposta di anno in anno e per la bellezza estetica degli angoli più incantevoli di Castelbuono dove rivive: Piazza Castello, sede del Main Stage del Festival, con il palco posto ai piedi del Castello Normanno simbolo del paesino, Piazza San Francesco, dove ha sede l’Ypsi & Love Stage, secondo palco del festival, nello splendido chiostro settecentesco e poi ancora l’area attrezzata di San Focà, immersa in pieno Parco delle Madonie dove è istallato il camping che accoglie tutti coloro che alla musica vogliono unire una vacanza all’area aperta.

Inoltre, i turisti che arriveranno nel borgo madonita per assistere ai concerti potranno anche fare scorpacciata di arte con i due eventi in programma: la mostra Sicilia Bambaataa all’interno degli spazi espositivi del Castello dei Ventimiglia, e Untitled (Horizons), una compilation visiva immaginifica, proiettata sulla facciata del Castello durante le serate del Festival.

I due progetti, realizzati in collaborazione con Ypsigrock Festival, sono pensati per connettere l’attività del Museo Civico con lo spirito di sperimentazione contemporanea audio-visuale che anima il Festival.

Il sipario su Ypsigrock Festival si alza questa sera, giovedì 7 agosto, con l’apertura del camping posto a San Focà (all’interno del Parco delle Madonie) e con il “Welcome Party” curato dal duo Shirt vs T Shirt aka Fabio Nirta e Robert Eno, da anni resident djs all’Ypsicamping.

Per maggiori info: www.ypsigrock.com

http://noigiovani.it

Lascia un commento