Vuoi perdere peso? Mangia Quark, il super formaggio privo di grassi

Vuoi perdere peso? Mangia Quark, il super formaggio privo di grassi

Un nuovo regime alimentare che promette di far perdere peso senza troppe rinunce, soprattutto per gli amanti dei formaggi. Come? Basando la dieta su quello che è stato già ribattezzato “super cibo”, ossia il Quark.

Quark

Si tratta di un formaggio molle, praticamente privo di grassi, le cui vendite negli ultimi mesi sono cresciute in modo esponenziale. Un vero e proprio boom, che ha sorpreso perfino le aziende produttrici. Ma qual è il segreto di tanto successo?

Ovviamente, la composizione di questo super formaggio: quasi del tutto privo di sale e zucchero, Quark è ricco di proteine (13% circa), il che permette a chi lo mangia di sentirsi sazio più velocemente.

Inoltre è gradevole, grazie al suo gusto ricco e cremoso, ma contiene circa un quinto delle calorie presenti nelle ordinarie creme al formaggio e ha un contenuto particolarmente elevato di acqua, pochi carboidrati (4,5% circa) e pochissimi grassi (0,1%). Proprio per questo non è amato solo da chi vuole perdere i chili di troppo, ma anche dai nutrizionisti che solitamente sono abbastanza critici nei confronti degli alimenti “miracolosi”.

Infatti, la dietologa londinese Fiona Hunter riferendosi a questo formaggio ha parlato di “scelta consapevole da parte delle persone che finalmente mostrano maggiore responsabilità nei confronti della propria salute, e proprio per questo fanno scelte più sane”. L’esperta ha anche aggiunto: “Quark ha il più basso contenuto di grassi rispetto a qualsiasi altro formaggio a pasta molle sul mercato. È perfino più magro dei prodotti con grassi ridotti”. Mettendo in evidenza le virtù di questo super cibo. Che permette di godere dei piaceri della gola senza accumulare chili di troppo.

In Italia il super formaggio è molto conosciuto soprattutto in Trentino Alto Adige, dove fa parte della tradizione gastronomica locale. Lo è un po’ meno nel resto del Paese. Ma è abbastanza facile da reperire nei negozi bio.

http://noigiovani.it

Lascia un commento