Umbria Jazz 2014: i più importanti musicisti jazz a Perugia

Umbria Jazz 2014: i più importanti musicisti jazz a Perugia

Torna anche quest’anno l’appuntamento più amato dagli appassionati di musica jazz e non solo: Umbria Jazz 2014 che andrà in scena a Perugia dall’11 al 20 Luglio.

umbria jazz 2014

Da oltre 40 anni il festival trasforma il capoluogo del cuore verde d’Italia in un palcoscenico all’aperto dove si esibiscono i più importanti musicisti jazz del panorama mondiale con nomi ogni volta assai altisonanti.

La serata di apertura all’Arena è intitolata Daptone Super Soul Revue, ed è uno show degli artisti dell’etichetta indipendente di Brooklyn paladina della più pura black music, con, tra gli altri, da Charles Bradley a Sharon Jones. Sabato l’Arena ospita una lunga serata-notte di dj, organizzata da Ralf, e domenica vi si esibiranno Ray Gelato ed Enzo Avitabile.

In quella che resta la location principale del festival, sede dei concerti serali, le scelte artistiche sono molto variegate: si va dal rap dei Roots, storica band che fu tra le prime del genere, agli standards di Natalie Cole e alla canzone d’autore italiana con Fiorella Mannoia che presenterà un programma in equilibrio tra la sua passione per la musica brasiliana e l’omaggio a Lucio Dalla. Con lei, due ospiti speciali: Fabrizio Bosso e Danilo Rea. All’Arena ci saranno anche la rivisitazione della musica di Louis Armstrong da parte del suo concittadino Doctor John, ed una serata tutta vocale, quella conclusiva, divisa tra Take Six, Mario Biondi e Al Jarreau.

All’arena ci sarà però anche molto jazz “ortodosso”, a partire dall’evento, artisticamente parlando, del festival: Herbie Hancock che ripropone dopo anni il duo con Wayne Shorter.

Ancora pianoforte con il giamaicano Monty Alexander, la brasiliana Eliane Elias, il cubano Gonzalo Rubalcaba, il duo della giapponese Hiromi con Michel Camilo, Stefano Bollani con il virtuoso del bandolim Hamilton de Hollanda.

In teatro suonano, tra gli altri, i gruppi di Roy Hargrove, Chris McBride, Buster Williams, John Scofield, Ambrose Akinmusire, e due emergenti su cui Umbria Jazz ha puntato molto: la cantante Cecile McLorin Salvant e la sassofonista cilena Melissa Aldana. Ci sarà anche la band fresca vincitrice di Grammy, la texana Snarky Puppy.

Molti gli italiani in cartellone, a partire dai senatori Franco Cerri e Renato Sellani. Gli altri nomi sono quelli di Enzo Pietropaoli, Doctor 3, Paolo Fresu, Alessandro Lanzoni, Francesco Cafiso, Franco D’Andrea, Roberta Gambarini, più un omaggio dell’orchestra di Dino e Franco Piana ad Armando Trovajoli con molti ospiti illustri. La strada sarà il regno dei toscani Funk Off. Per il secondo anno consecutivo si ripete la collaborazione con il Young Jazz diretto da Giovanni Guidi, e sempre in tema di giovani si svolgerà la terza edizione del Conad Jazz Contest riservato ai talenti emergenti del jazz.

Da sottolineare anche che quest’anno torna una location d’eccezione come la Galleria Nazionale dell’Umbria.

La formula prevede come al solito palchi all’aperto (poco jazz, qui, ma tanto blues, soul, funky, r&b, zydeco) le clinics tenute dal Berklee College of music di Boston ed aperitivi e cene in musica. Nella giornata conclusiva si terrà un convegno sugli stati generali del jazz

I biglietti

In merito al costo dei biglietti, c’è differenza, chiaramente, tra giornate ed eventi: i prezzi oscillano dai 10 ai 45 euro per concerto e sono acquistabili su Ticketitalia.com, go2.it, boxofficetoscana.it e ctbox.it. Gli spazi principali in cui si svolgeranno gli eventi sono l’Arena Santa Giuliana e il teatro Morlacchi.

Arena Santa Giuliana

11 Luglio – The Daptone Super Soul Revue: 40 euro
12 Luglio – Ralf presenta UJ 4/4: 20 euro
13 Luglio – Gelato/Avitabile: 10 euro
14 Luglio – Elias/Bollani-De Holanda: 15-35 euro
15 Luglio – Galactic/Dr. John: 15-35 euro
16 Luglio – Great Piano Night #1: 20-45-55 euro
17 Luglio – Great Piano Night #2: 15-35 euro
18 Luglio – Cole/Mannoia: 20-45-55 euro
19 Luglio – The Roots: 45 euro
20 Luglio – Take6/Jarreau/Biondi: 20-45-55 euro

Galleria Nazionale dell’Umbria – Sala Podiano: 15 euro
Palazzo della Penna: 10 euro

Teatro Morlacchi:

12 Luglio – Doctor 3: 15 euro
12 Luglio – Buster Williams: 15 euro
13 Luglio – John Scofield: 15-30 euro
13 Luglio – Warren Wolf: 15 euro
14 Luglio – Yilian Canizares: 15 euro
14 Luglio – Snarky Puppy: 15 euro
15 Luglio – Melissa Aldana: 15 euro
15 Luglio – Ambrose Akinmusire: 15 euro
16 Luglio – Yatra Quartet: 15 euro
16 Luglio – Christian McBride: 15 euro
17 Luglio – Cecile McLorin Salvant: 15 euro
17 Luglio – Paolo Fresu Quintet 15-30 euro
18 Luglio – Francesco Cafiso: 15 euro
18 Luglio – Franco D’Andrea: 15 euro
19 Luglio – Roberta Gambarini: 15 euro
19 Luglio – Roy Hargrove: 15-30 euro
20 Luglio – Omaggio a Trovajoli: 15 euro

http://noigiovani.it

Lascia un commento