Sull’International New York Times Matteo Renzi diventa il Fanciullo di Caravaggio

Sull’International New York Times Matteo Renzi diventa il Fanciullo di Caravaggio

Da Fonzie di “Happy Days” al “Fanciullo con canestro di frutta” di Caravaggio.

Matteo Renzi diventa il Fanciullo di Caravaggio

L’ultimo paragone affibbiato al presidente del Consiglio incaricato Matteo Renzi proviene dall’International New York Times che, in un fotomontaggio ad opera dell’illustratore William Rankin, lo ha rappresentato come il Fanciullo di Caravaggio, simbolo di “energia e prosperità” (come si legge nella didascalia dell’ “opera”), nello sfondo di un quadro di Jean Baptiste Camille Corot, Castel Sant’Angelo e il fiume Tevere.

Deve proprio aver colpito molto il New York Times la giovane età del nuovo premier italiano incaricato. Ma, a differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di un articolo di politica, bensì di moda. Pubblicato, infatti, nella sezione “Fashion and Style”, è intitolato “In Italia, sperando in un terremoto giovane”, e il sottotitolo riporta: “Molti in Italia dicono che Renzi creerà un nuovo senso di prosperità ed energia”.

Secondo l’”International New York Times” il successo di Matteo Renzi potrebbe svecchiare anche il mondo della moda “made in Italy”. Infatti, nell’articolo si ricorda come Matteo Renzi abbia esattamente la metà degli anni di un’icona della moda italiana e mondiale: Giorgio Armani (classe 1934). Inoltre, viene analizzata la gerontocrazia che secondo molti osservatori ha pietrificato il progresso del Paese. Concetto ribadito anche nella prossima rassegna della moda di Milano, che, per l’”International New York Times”, sarà dominata proprio da stilisti in voga da oltre due decenni.

Chissà, magari dopo l’arrivo di Matteo Renzi a Palazzo Chigi anche la passerella potrebbe “cambiare verso”.

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