Shareurope, il social network italiano per condividere l’Europa

Shareurope, il social network italiano per condividere l’Europa

Pianificare un trasferimento all’estero non è mai stato semplice. Dai dubbi pre – partenza, come trovare casa o un lavoro, alle informazioni utili per la vita quotidiana in un nuovo Paese.

shareurope

Proprio per rispondere a queste esigenze, il team di Scambieuropei, il primo sito italiano e gratuito dedicato alla mobilità giovanile in Europa, ha realizzato  Shareurope, il social network per mettere in contatto chi è stato o sta all’estero con chi ha intenzione di partire e vuole dei consigli per potersi muovere meglio.

Attraverso Shareurope gli utenti potranno condividere impressioni, consigli, idee, emozioni e opinioni su una città europea d’interesse e scambiarsi informazioni indispensabili come ad esempio il costo della vita, la ricerca di una casa, trovare lavoro.

L’iscrizione è gratuita e anche molto semplice: basta registrarsi, creare un profilo personale e raccontare la propria esperienza o scegliere la città che ci interessa per leggere le esperienze degli altri utenti. Chiaramente approfondendo i creatori di tale community si scopre che sono esclusivamente italiani e che in pochissimo tempo hanno raggiunto addirittura oltre 87.000 fan su Facebook.

L’idea finale è quella di sviluppare lo stesso progetto in diversi paesi europei (in previsione ci sono lo sviluppo della pagina in spagnolo, francese e inglese) con l’obiettivo di coprire, sul lungo termine, l’intera area UE. Infatti, come afferma Alessandra Campanari, responsabile editoriale di Scambieuropei, ”in programma c’è una partnership con i soggetti che lavorano con la mobilità europea come i Centri Rapporti Internazionali delle Università italiane su cui si sta lavorando sarà quella di raccogliere tutte le testimonianze dei ragazzi di ritorno dal progetto Erasmus all’interno della pagina web, in modo da creare il primo documento standard di valutazione post-erasmus”.

http://noigiovani.it

Lascia un commento