Push the sky away. Il ritorno di Nick Cave and The Bad Seeds

Push the sky away. Il ritorno di Nick Cave and The Bad Seeds

Nick Cave and The Bad Seeds tornano con un nuovo disco, Push the sky away, che uscirà il 18 Febbraio 2013 e  sarà anticipato dal singolo “We No Who U R” (in uscita il 3 Dicembre e acquistabile online).

La notizia, che è stata comunicata attraverso la pagina ufficiale dell’artista australiano, farà presto il giro del web e del mondo.

Non c’è bisogno di spiegare chi è Nick Cave né di raccontare la sua importanza nel rock d’autore, visto che stiamo parlando di un artista con oltre 30 anni di carriera. L’esordio con i Bad Seeds risale al 1984 con From Her to Eternity, tra i suoi dischi citiamo almeno The Good Son del 1990, Murder Ballads del ’96, The Boatman’s Call del ’97 e i più recenti Nocturama e Dig Lazarus, Dig dove emerge una vena poetica più intimista e da cantautore puro.

Nel corso della sua longeva attività artistica, Nick Cave è passato attraverso il cinema, recitando per Wim Wenders, Tom Di Cillo, John Hillcoat e scrivendo le musiche dell’insolito western “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” in collaborazione col fidato Warren Ellis (Bad Seeds). Altra colonna sonora da citare è The Road, per il film tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy. Nel 2005 scrive la sceneggiatura di The Proposition, di John Hillcoat. Pubblica anche due volumi di poesie e testi per canzoni King Ink (I e II volume) e scrive due apprezzati romanzi, E l’asina vide l’angelo del 1989 e La morte di Bunny Munro del 2009.

Anche se la sua forma più congeniale è quella di oscuro e tormentato cantore di storie di vita, di eccessi di amori e di angeli. Tra le sue canzoni più diffuse citiamo almeno Into my arms, Where The Wild Roses Grow , Henry Lee (in duetto con P.J. Harvey) l’intensa ballata Wonderful Life e l’adrenalinica Bring in on. I suoi live sono da sempre molto apprezzati dai fan sia in piano solo che con l’ensamble dei Bad Seeds.

Push the sky away è il suo 23esimo disco in studio.

La track list dell’album:

We No Who U R
Wide Lovely Eyes
Water’s Edge
Jubilee Street
Mermaids
We Real Cool
Finishing Jubilee Street
Higgs Boson Blues
Push The Sky Away

Dario Greco

http://noigiovani.it

Lascia un commento