Premio Silvia Dell’Orso 2013: 3.000 euro per la migliore opera

Premio Silvia Dell’Orso 2013: 3.000 euro per la migliore opera

Premio Silvia Dell’Orso 2013 , un riconoscimento per la miglior opera di divulgazione sui Beni culturali

Premio Silvia Dell'Orso 2013: 3.000 euro per la migliore operaSi rinnova l’appuntamento con il Premio per la migliore opera di divulgazione sul tema dei Beni culturali, in memoria di una grande giornalista e collaboratrice del FAI. Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2013

L’Associazione culturale Silvia Dell’Orso ha istituito il Premio Silvia Dell’Orso 2013 per il miglior lavoro di divulgazione sui temi del patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese.
Potranno essere candidati al Premio tutti i lavori realizzati e diffusi tra il 1 luglio 2012 e il 30 settembre 2013 in qualsiasi modalità espressiva, scritta, visuale o multimediale. Il riconoscimento, del valore di 3.000 Euro, verrà assegnato su indicazione del Comitato Scientifico dell’Associazione Culturale Silvia Dell’Orso.
I principali requisiti che verranno valutati sono la capacità dell’autore di rendere comprensibili i temi e i problemi affrontati anche da parte di un pubblico non specializzato, il rigore informativo, l’attendibilità e la completezza degli elementi e dei dati prodotti, gli aspetti qualitativi e quantitativi del mezzo scelto per la diffusione dell’opera.
Le candidature dovranno essere inviate entro il 30 settembre 2013. La premiazione si terrà il prossimo 10 dicembre 2013 a Milano.

Chi era Silvia Dell’Orso?
Silvia Dell’Orso (1956-2009) è stata una storica dell’arte e una grande giornalista . Ha collaborato con molte testate, come La Repubblica, il Sole 24 Ore, Gente, L’Espresso, Il Giornale dell’Arte, dedicandosi con passione ai Beni culturali del nostro Paese. Dal 1996 è stata una preziosa collaboratrice del FAI. Il nostro Presidente onorario Giulia Maria Mozzoni Crespi la descrive come “una giornalista che lavorava con grande rigore e fedeltà alle notizie”. Silvia è scomparsa prematuramente nel 2009 dopo una lunga malattia e il Premio nasce per ricordarla.
Il Premio giunge alla sua quarta edizione: lo scorso anno è stato assegnato a Edoardo Salzano, urbanista e creatore del sito eddyburg.it

Per consultare il bando si rimanda al sito dell’associazione culturale Silvia Dell’Orso

http://noigiovani.it

Lascia un commento