Padova vintage festival 2013: workshop, rassegne e dj set per la IV edizione

Padova vintage festival 2013: workshop, rassegne e dj set per la IV edizione

Il Padova vintage Festival si svolgerà dal 13 al 15 settembre e la partecipazione alle iniziative in programma è libera

Giunge alla sua quarta edizione il Padova vintage festival, l’evento culturale che ripercorre e valorizza le tappe che hanno segnato la cultura vintage.
“Il passato in HD” è lo slogan dell’edizione 2013, che mira a riappropriarsi del passato e ridefinirlo, stimolare una visione del futuro più nitida, colorata e ricca, per uno sviluppo sostenibile e costruttivo.
Quella che si vuole offrire al pubblico non è una visione nostalgica del passato, bensì un punto di vista originale sulla cultura e sulla moda del passato al mondo d’oggi. Una lettura in chiave contemporanea di un fenomeno che non conosce tregua proposta da ospiti e personalità di prestigio del panorama italiano e internazionale. Le loro esperienze lavorative e di vita saranno degli spunti di riflessione per scoprire e creare nuovi impulsi per il mercato creativo. Tra gli ospiti Philippe Daverio, Matteo Bordone, Andrea Pellizzari, Olivierio Toscani, Giusi Ferrè, Tinto Brass, Bruno Bozzetto, Giorgio Camuffo, Francesco Mandelli, Marco Alemanno, Maria Luisa Frisa e Simona Melegari.

La cornice del Centro culturale Altinate/San Gaetano ospita l’evento, offrendo i suoi spazi alle diverse iniziative in programma:
- selezionati espositori danno vita, in agorà, alla mostra-mercato di abiti ed accessori, con dj set e performance;
- incontri, workshop e rassegne vengono ospitate presso l’auditorium;
- al primo piano esposizioni, rassegne e mostre interdisciplinari: A.N.G.E.L.O fashion archive, Diesel retrospective, il diario fotografico Uncommontime – tra i vincitori del Leica talent 2011, Hamilton e Carrera collection, foto di Jamel Shabazz ed altro ancora;
- performance live, dj set e party sono gli irrinunciabili appuntamenti di fine giornata che coinvolgono anche lo storico Caffè Pedrocchi e il Q bar.
Per partecipare ai workshop è consigliata la prenotazione attraverso gli appositi form presenti nel sito della manifestazione.

Iniziativa collegata
Concorso fotografico “Smart Vintage” . Dal 5 agosto al 13 settembre 2013 è possibile partecipare ad un concorso fotografico nel quale utilizzare la propria creatività per inviare fotografie scattate con i cellulari, foto ad hoc applicando un effetto vintage o dal soggetto di ispirazione retrò o i vecchi album di famiglia.

Ingresso
La partecipazione alle iniziative in programma è libera.

Mostra-mercato Expo Vintage:
ingresso singolo 3 euro;
ingresso cumulativo per i tre giorni di manifestazione, con shopper in canvas limited edition e bracelet-pass “Vintage for children” 5 euro.

Il ricavato viene devoluto in beneficenza da Team for Children Onlus a sostegno del reparto di oncoematologia dell’ospedale di Padova.

http://noigiovani.it

Lascia un commento