Muore John Nash, il matematico che ha ispirato il film “A beautiful mind”

Muore John Nash, il matematico che ha ispirato il film “A beautiful mind”

John Nash A Beautiful MindE’ Successo a TRENTON nel New Jersey ( AP ). John Forbes Nash Jr., un genio della matematica la cui lotta con la schizofrenia è stata raccontata nel film 2001 “A Beautiful Mind “, è morto insieme alla moglie in un incidente d’auto sul New Jersey Turnpike . Aveva 86 anni. John e Alicia Nash sono morti sabato in un incidente automobilitstico a bordo di un taxi.

John Nash era famoso per essere brillante ed eccentrico. E’ stato associato con l’Università di Princeton per molti anni, Ha vinto il Premio Nobel per l’economia nel 1994 per il suo lavoro nella teoria dei giochi , che ha chiarito alcune delle dinamiche della rivalità umana . E’ considerato una delle idee più influenti del 20mo secolo.

Solo pochi giorni fa, Nash aveva ricevuto un premio dall’Accademia norvegese di Scienze e Lettere di Oslo con il matematico della New York University Louis Nirenberg. Nirenberg ha detto Nash era veramente un grande matematico e ” una specie di genio.”

I notevoli successi di Nash hanno ispirato generazioni di matematici, economisti e scienziati che sono stati influenzati dal suo brillante lavoro pionieristico nella teoria dei giochi.

In un’autobiografia scritta per il sito web della Fondazione Nobel, Nash ha detto che i deliri causati dalla schizzofrenia lo hanno costretto a dimettersi da membro di facoltà al MIT. E’ stato costrettp anche a trascorrere diversi mesi in ospedali del New Jersey.

Il film del 2001 “A Beautiful Mind “, ha vinto quattro Oscar, tra cui miglior film e miglior regia , e ha suscitato interesse sulla storia della vita di John Nash. Il film è basato su una biografia non autorizzata di Sylvia Nasar.

http://noigiovani.it

Lascia un commento