Magnum Contact Sheets: gli scatti indimenticabili in mostra a Forte di Bard

Magnum Contact Sheets: gli scatti indimenticabili in mostra a Forte di Bard

Rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 10 novembre Magnum Contact Sheets, la grande mostra curata da Lorenza Bravetta e Andrea Holzherr dell’agenzia fotografica Magnum Photos e da Gabriele Accornero e Chantal Cerise dell’Associazione Forte di Bard.

Magnum

Parte dall’Italia la collettiva dei fotografi Magnum destinata a girare il mondo. Il progetto si focalizza sul provino a contatto quale riferimento per l’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche. L’intento è quello di trasmettere al visitatore la sensazione che vive il fotografo nel momento in cui vede il proprio lavoro per la prima volta e far comprendere come avviene il processo di selezione dell’immagine, un’esperienza autoriale e artistica.

L’esposizione propone un viaggio lungo oltre settanta anni di storia della fotografia, attraverso scatti indimenticabili come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, i funerali di Robert Kennedy di Paul Fusco, la guerra del Vietnam di Philip Jones Griffiths e l’11 settembre di Thomas Hoepker. Esposti inoltre i ritratti di uomini politici, attori, artisti e musicisti come Che Guevara e Malcolm X, sino a Miles Davies e ai Beatles. Le opere sono accompagnate anche da articoli, libri e riviste vintage e in copia originale, sui quali sono state per la prima volta pubblicate queste immagini.

Magnum Contact Sheets presenta circa 80 provini a contatto, insieme all’immagine finale data alle stampe, in formati vintage e modern prints, rappresentativi dell’intero gruppo di fotografi Magnum, inclusi i pionieri come Henri Cartier-Bresson, Eve Arnold, René Burri, Philippe Halsman e Elliott Erwitt, sino ai grandi di oggi come Jim Goldberg, Alec Soth, Paolo Pellegrin e Trent Parke.

Workshop. All’interno dell’evento, sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, si svolgeranno due workshop ognuno per un massimo di 15 studenti, condotti da due fotografi Magnum di esperienza: Mark Power e Jérôme Sessini.

Creati per fotografi o studenti di fotografia con un buon livello di preparazione, ogni workshop sarà caratterizzato da un intensive lavoro di revision, analisi di gruppo, tutoraggio, sessioni di editing con l’opportunità di apprendere dal gruppo stesso.
I candidati trascorreranno i due giorni insieme con il fotografo che li seguirà sviluppando un linguaggio visivo, identità fotografica, competenze tecniche e concettuali e la competenza per muoversi in un ambito dinamico. Il workshop sarà accompagnato da una visita personalizzata e private alla mostra Magnum Contact Sheets guidati dai fotografi Magnum. Una nuova opportunità per apprendere, condividere, incontrarsi e godersi dei momenti unici nell’affascinante mondo di Magnum Photos.

http://noigiovani.it

Lascia un commento