Land Art al Furlo: mostra sotto il cielo tra sculture, performance e concerti

Land Art al Furlo: mostra sotto il cielo tra sculture, performance e concerti

Cinquanta artisti provenienti da tutta Italia si ritroveranno in un bosco, sul fiume, a mostrare le loro opere ispirate al tema: LIMO. E’ la V edizione della LAND ART AL FURLO, nelle Marche, una mostra sotto il cielo tra sculture, installazioni, performance, concerti, incontri, video, reading poetici.

land-art-al-furlo

Dice la curatrice artistica, Alice Devecchi, docente urbinate di Arte Contemporanea: “LIMO come fertilità, eredità, sedimento, un’onda creativa che “allagherà” il borgo antico di Sant’Anna, a Fossombrone, nella selvaggia e bellissima Gola del Furlo”.

Per un mese, dal 23 Agosto al 21 Settembre, si svolgerà la famosa Passeggiata d’Arte (ingresso libero, tutti i giorni dalle 10 alle 19), organizzata dall’associazione culturale no-profit LA CASA DEGLI ARTISTI che ospita gratuitamente tutti i partecipanti non marchigiani.

Un’associazione cresciuta nel tempo, unica realtà marchigiana, che ha ottenuto quest’anno l’iscrizione allo SPAC (sistema provinciale di arte contemporanea), a cui è stato dedicato un saggio: “Il Parco Museo Sant’Anna del Furlo” per le Edizioni Aras, che verrà presentato il 24 Agosto.

I visitatori potranno incontrare gli artisti e toccare con mano le opere all’aperto: antichi sedimenti, relitti fantastici, ninfee, sabbie, ceramiche, terre crude, e ancora, nidi di fiume, sculture in legno e in ferro, assistere alla performance dedicata alla dea Hathor, divinità egizia della grande inondazione.

Un omaggio alla “piccola inondazione” che avverrà con gli studenti urbinati dell’Accademia di Belle Arti e dell’ISIA, una felice novità voluta dalla giovane curatrice Devecchi. Non mancheranno le poesie, la musica delle piante, i concerti per flauto e arpa.

Un LIMO fertile che lascerà un seme grazie all’attesa performance del MAAM di Roma che sceglie solo i luoghi italiani dove si esprime la Cultura Indipendente, come a Sant’Anna del Furlo.

INFO:

www.casartisti.com;
casartisti@gmail.com;
FB: pagina evento Land Art del Furlo, o Casa degli Artisti;
tel. 342 3738966; 346 7774879.

http://noigiovani.it

Lascia un commento