“La grande bellezza” di Sorrentino è il film italiano candidato agli Oscar 2014

“La grande bellezza” di Sorrentino è il film italiano candidato agli Oscar 2014

Sarà “La grande bellezza”,di Paolo Sorrentino, il film che rappresenterà il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L’annuncio è arrivato oggi confermando le previsioni dei bookmakers che, qualche giorno fa, lo davano a 1.80.

La grande bellezza-Paolo Sorrentino

Il cast d’eccezione di Paolo Sorrentino fra cui gli attori Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli e Roberto Herlitzka,  è così il candidato italiano agli Oscar 2014.

Il film di Sorrentino è stato preferito agli altri sei titoli iscritti alla corsa per la candidatura italiana, anche se era decisamente il favorito. In gara c’erano Miele, esordio di Valeria Golino; Razza bastarda di Alessandro Gassman; Salvo di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia; Viaggio sola di Maria Sole Tognazzi e Viva la liberta’ di Roberto Ando’ e il misconosciuto thriller horror Midway tra la vita e la morte di John Real, tutti film italiani distribuiti sul nostro territorio tra il 1 Ottobre 2012 e il 30 Settembre 2013.

La decisione, presa da un gruppo di 9 esperti, dovrà comunque essere confermata il 16 Gennaio 2014 dall’annuncio della cinquina di candidati. Se così fosse, Sorrentino e cast voleranno a Los Angeles per la grande serata degli Oscar, il 2 marzo 2014.

Comunque vadano le cose, per Sorrentino si tratta di una sorta di rivincita sul piano personale con la storia delle statuette: in passato, non riuscì a rappresentare l’Italia con Il divo. Gli fu preferito Gomorra di Matteo Garrone.

http://noigiovani.it

Lascia un commento