Junk food: ecco i cibi spazzatura dannosi per la salute

Junk food: ecco i cibi spazzatura dannosi per la salute

E’ povero di nutrienti ma ricco di calorie e di ingredienti dannosi per la nostra salute. Il perché sia così tanto richiesto è ancora un mistero. D’altronde, anche il nome stesso “Junk Food” dovrebbe far passare la voglia di mangiarlo, se si pensa che tradotto è “cibo spazzatura”.

JUNK-FOOD-cibi spazzatura

Probabilmente, il successo di questi prodotti alimentari è legata al basso costo, certo, ma anche e soprattutto alla moda e alla velocità con cui questi piatti vengono “rilasciati”. Ma, vi siete mai chiesti cosa si nasconde dietro quegli hamburger così accuratamente confezionati o di cosa sono fatte quelle patatine precotte che ogni giorno vengono mangiati nelle catene di fast food di tutto il mondo?

Ebbene, è arrivato il momento di fermarsi un attimo e riflettere su cosa abbiamo o potremmo mangiare. Ecco una serie di prodotti da fast food che, con molta probabilità, faranno perdere la voglia di consumarli:

Pollo

L’American Journal of Medicine ha effettuato una ricerca sul pollo dei fast food dalla quale è emerso che questo alimento (o pseudo tale!) è composto principalmente da grasso (pari al 55% del pezzo di carne), con l’aggiunta di nervi e vasi sanguigni. E non è finita qui. Avete mai sentito parlare dei nuggets? Bene. questi bocconcini sarebbero sottoposti ad un processo chimico che termina con un lavaggio in ammoniaca.

Carne e hot dog

La Food and Drug Administration ha evidenziato su alimenti “trasformati”, come gli hot dog, un’elevata presenza di batteri.

Estratti di manzo

Sono delle sostanze non proprio sane utilizzate per migliorare il sapore dei vari cibi.

Formaggio

All’interno dei formaggi da fast food vi sono prodotti chimici e additivi che compongono, in realtà, il 49% del formaggio stesso.

Insalata

Apparentemente sana, l’insalata nasconde al suo interno vari composti chimici, come l’antigelo e il glicerolo che provocano irritazioni agli occhi e alla pelle.

Milkshake

La bevanda contiene almeno 50 sostanze chimiche (tra le quali acetone, alcool e solventi), utilizzati per imitare il sapore vero della fragola.

Burro di arachidi

Nelle recenti ricerche della FDA sono stati scoperti ben 30 frammenti di insetti ogni 100 gr di burro di arachidi. Ed è stato detto tutto…

 Jelly Beans

Per donare al cibo un aspetto più lucente viene utilizzato Shellac, un prodotto solitamente usato al fine di rendere lucidi i mobili di legno o le porte.

Coca cola

Ogni lattina della bevanda più famosa del mondo contiene l’equivalente di 10 cucchiaini di zucchero.

La prossima volta, quando la tentazione di fermarvi in un fast food è forte, pensate alla robaccia che c’è dentro quei “gustosi” cibi proposti e ai relativi danni che il vostro organismo può subirne.

http://noigiovani.it

Lascia un commento