INCI e biodizionario: come leggere le etichette dei cosmetici

INCI e biodizionario: come leggere le etichette dei cosmetici

Cosa nascondono i prodotti cosmetici? Gli ingredienti sono sempre sicuri? Chi sceglie una vita eco-bio deve saper leggere con attenzione le etichette.

Inci e biodizionario

Salvare il pianeta, gli animali e tutelare la salute sono le azioni principali che spingono a sposare la filosofia eco-bio. Agli ecologisti del nuovo millennio piace l’ informazione e per i prodotti cosmetici leggono bene l’INCI delle etichette e consultano il biodizionario. Con la direttiva 76/768/CEE, i paesi dell’Unione Europea sono obbligati a indicare tutti i componenti del prodotto finito.

L’INCI, infatti, altro non è che l’acronimo di International Nomenclature Cosmetic Ingredients, cioè l’elenco dei componenti scritti sull’etichetta. Gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, quindi in cima si troveranno le sostanze che sono maggiormente presenti nel prodotto. Questo tipo di informazione è l’unica forma di difesa che il consumatore ha nei confronti delle case cosmetiche, ma molto spesso è davvero difficile decifrare tutti i componenti, salvo non essere chimici esperti. Per aiutare a leggere l’etichetta e per capire quali sono gli ingredienti accettabili o no, il biodizionario è una grande mano.

Su biodizionario.it, sito del chimico Fabrizio Zago, è possibile leggere la catalogazione di più di 5000 sostanze utilizzabili nel mondo della cosmetica. A ogni sostanza ricercata corrisponde un semaforo che segnala i gradi di ecocompatibilità, basta scriverla nel box delle ricerche.

I detrattori del biodizionario contestano una eccessiva rigidità nei confronti di alcuni componenti, e anche i costi non proprio abbordabili dei prodotti 100% biologici. Le discussioni aperte sono tante e basta dare un’occhiata ai forum tematici per rendersene conto.

Una cosa è certa: prima dell’obbligo dell’INCI e del biodizionario i grossi marchi non avevano fatto nessuna linea eco-bio, adesso quasi tutti hanno migliorato le proprie formule.

Flavia Franzese

2 Commenti

  1. Pingback: Creme solari: i prodotti da non utilizzare - Noi Giovani — Noi Giovani

  2. Pingback: INCI, per non lasciare nulla al caso | EcoBio Shop

http://noigiovani.it

Lascia un commento