Hansel e Gretel di Tim Burton: su YouTube uno dei più strani lavori del regista

Hansel e Gretel di Tim Burton: su YouTube uno dei più strani lavori del regista

La fabbrica di cioccolato e Alice in Wonderland non sono le uniche fiabe classiche che Tim Burton ha portato sul grande schermo. Prima ancora, infatti, il noto regista ha rivisitato in chiave cinematografica un’altra favola: il racconto dei fratelli Grimm, Hansel e Gretel.

hansel-e-gretel-di-tim-burton

Negli anni ’80, infatti, prima del successo del film che ha lanciato la sua carriera da regista (Pee-wee’s Big Adventure), Burton ha lavorato per Disney come animatore e regista. E, nel 1983, ha diretto il suo primo mediometraggio con attori veri: un bizzarro adattamento televisivo di Hansel e Gretel in cui tutti i personaggi sono giapponesi e i due bambini combattono la strega a colpi di kung-fu e stelle ninja di marzapane.

La pellicola è stata creata per uno speciale di Halloween di Disney channel mandato in onda una sola volta alle 22:30 del 31 Ottobre 1983, venendo mostrato in seguito solo come parte di una retrospettiva del MoMA e come parte di una mostra al Cinémathèque Française di Parigi.

Per molti anni si è creduto che il film fosse andato perso e che non ne esistessero più copie pubbliche. Ma un paio di giorni fa il mediometraggio è riapparso online, digitalizzato da una registrazione di un utente del sito cinemageddon e caricato su YouTube. Dura 34 minuti ed è veramente molto strano!

Hansel e Gretel è stato girato con un budget di 116 mila dollari. Solitamente, questo lavoro, non appare nella filmografia del regista perché, gira voce, sembra che Burton non andasse molto fiero di questo suo primo lavoro dietro una telecamera.

http://noigiovani.it

Lascia un commento