Giovani e lavoro: quali sono i Paesi dove vale la pena emigrare?

Giovani e lavoro: quali sono i Paesi dove vale la pena emigrare?

La crisi economica degli ultimi anni ha eroso rendite, cancellato interi settori, ridimensionato ambizioni e possibilità di crescita e aumentato le disuguaglianze sociali. Ragion per cui, molti giovani italiani decidono di cercare migliori opportunità di vita e lavoro all’estero.

giovani e lavoro emigrazione

Condizioni, queste, che hanno reso la “perdita di capitale umano” una costante, con la fuga dei cervelli che ha assunto proporzioni significative e le cui conseguenze si faranno sentire soprattutto nel medio – lungo periodo.

In merito a ciò, Nicola Persico e Giuseppe Russo hanno condotto una ricerca, pubblicata su LaVoce.info, in cui, mettendo da parte le valutazioni sul fenomeno in sé, si concentrano su quelle che definiscono “istruzioni di emergenza per l’evacuazione” ed analizzando 4 parametri impostano una classifica dei posti nei quali “vale la pena” emigrare.

I parametri considerati sono: il Pil pro capite del paese di destinazione, il rapporto debito / Pil (che indica anche se il Paese continuerà ad essere ricco nel medio periodo), un indice di efficienza del sistema economico (ovvero quanto è facile “fare business”), l’apertura dei cittadini del Paese di destinazione al fenomeno dell’immigrazione.

Da tale elaborazione, viene fuori la seguente classifica:

Qatar
Australia
Svezia
Kuwait
Singapore
Stati Uniti
Olanda
Germania
Nuova Zelanda
Taiwan

Sicuramente la scelta del luogo in cui emigrare è strettamente personale e può variare non solo sulla base delle possibilità economiche ma anche dalle opportunità disponibili per il singolo individuo.

La classifica che vien fuori dallo studio di Persico e Russo, però, fa notare un particolare forse inaspettato: sette paesi su dieci non sono europei. Siamo proprio sicuri che il Vecchio Continente sia in “ripresa”?

1 Commento

  1. Pingback: L’unica soluzione per i giovani è quella di emigrare.Ecco i paesi dove vale la pena andare | Misteri e Controinformazione – Newsbella

http://noigiovani.it

Lascia un commento