Florence Biennale: dal dal 30 Novembre all’8 Dicembre la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea

Florence Biennale: dal dal 30 Novembre all’8 Dicembre la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea

450 artisti provenienti da ogni parte del mondo si riuniranno dal 30 Novembre all’8 Dicembre, negli spazi espositivi della Fortezza da Basso, a Firenze, per Florence Biennale.

Florence Biennale

La manifestazione indipendente di Arte Contemporanea, giunta alla IX edizione, intende quest’anno dar vita ad un nuovo ciclo ispirato ai principi sanciti nella Carta Etica dell’Artista del Nuovo Millennio, ratificata dalla Organizzazioni Non Governative che hanno preso parte al XXXIII Convegno Mondiale dei Centri Unesco che ha avuto luogo a Palazzo Vecchio lo scorso 11 Marzo.

Seguendo questa direttiva la New Florence Biennale, affidata alla guida di Pasquale Celona, lavorerà sul tema “Etica: DNA dell’Arte”, scelto con l’obiettivo di avviare una critica sul rapporto fra arte, etica ed estetica, e sul ruolo delle arti nel nuovo millennio. Lo sguardo è, dunque, rivolto al futuro e alle nuove generazioni di artisti, sollecitando la crescita di giovani talenti under 30 a cui la rassegna dedicherà particolare attenzione.

L’Edizione 2013 della Florence Biennale mira a rinsaldare il legame con la Città di Firenze infondendo nuova linfa vitale ad alcuni siti specifici di eredità Rinascimentale. Il programma della IX Florence Biennale si articola in una serie di “Eventi nell’Evento” che, attraverso l’opera di artisti contemporanei che presenteranno le loro installazioni e performance in questi scenari fiorentini, offriranno al pubblico un’esperienza percettiva, emozionale, e cognitiva.

Il filo della tradizione sarà invece mantenuto intatto dall’assegnazione del Premio Internazionale “Lorenzo il Magnifico”, giunto anch’esso alla sua IX edizione, e conferito dalla Giuria Internazionale ad Anish Kapoor, Franco Mussida e Henryk Jurkowski. A questi riconoscimenti si unirà da quest’anno anche il Premio alla Memoria attribuito in questa occasione a Milan Goldschmiedt.

Per maggiori info: www.florencebiennale.org

http://noigiovani.it

Lascia un commento