I Festival dell’estate 2014 in Italia: date e band

I Festival dell’estate 2014 in Italia: date e band

I grandi festival dell’estate italiana hanno annunciato alcuni tra i propri headliner così da non lasciarsi cogliere impreparati dalla prossima primavera/estate musicale.

festival dell'estate 2014

Da qualche settimana, e per qualcuno da qualche mese, girano voci sui grandi gruppi internazionali che sbarcheranno in Italia per la solita girandola estiva musicale. Tra i principali festival italiani, quelli che hanno già stilato alcuni tra gli headliner per questo 2014 sono:

Sherwood Festival: quest’anno, il festival di Padova, si terrà dall’11 Giugno al 19 Luglio allo stadio Euganeo, e vedrà tra gli ospiti confermati un gradito ritorno, gli Slowdive (16 Luglio), oltre a Caparezza (27 Giugno) e ai preshow dei Notwist (9 Aprile), Deafheaven (3 Giugno) e dei Neutral Milk Hotel (4 Giugno), tra gli altri.

Ferrara sotto le stelle: una delle certezza annuale quest’anno ha già annunciato, tra gli altri, i The National (22 Luglio), i Bastille (25 Luglio) e i Franz Ferdinand (1 Agosto), giusto per non scontentare nessuno.

CitySound: per l’edizione 2014 del City Sound i nomi annunciati sono Linkin Park (10 Giugno), Motorhead (24), Massive Attack (25), Rob Zombie e Megadeth (27), ZZ Top e Jeff Beck, Caparezza (11 Luglio) e Placebo (22).

Rock In Idro: torna, dopo un anno di stop, il Festival che si tiene al Parco Nord di Bologna dal 30 Maggio al 2 Giugno, e lo fa con un cast stellare che vede tra i protagonisti Fatboy Slim (30 Maggio), Ska-P, Gogol Bordello e Millencolin (31 Maggio), Iron Maiden e Alter Bridge (1 Giugno) e Queens Of The Stone Age, Pixies, Manic Street Preachers, The Brian Jonestown Massacre e We Are Scientists (2 Giugno).

“Un altro Festival”: due città, due date e gli stessi artisti per il festival che si terrà a Milano (Circolo Magnolia) e Bologna (“Fiera District”) il 14 e 15 Luglio e avrà tra gli headliner MGMT (headliner per il 14 a Milano e il 15 Bologna), The Dandy Warhols e The Horrors (headliner per il 15 a Milano ed il 14 a Bologna) accompagnati da Kuroma e Panda Bear (entrambi di contorno alla performance di MGMT).

Mojotic: la rassegna di Sestri Levante ha annunciato già Anna Calvi (21 Giugno), Boy & Bear (5 Agosto) e soprattutto i belgi Girls In Hawaii (5 Luglio), una delle band indie più amate di questi ultimi anni.

Collisioni 2014: festival di letteratura e musica di Barolo (18-21 Luglio) e quest’anno, al solito, ha fatto le cose in grande chiamando Deep Purple (18 Luglio), Elisa (19), Caparezza (20) e Neil Young (21).

Lucca Summer Festival: il festival lucchese ha annunciato gli Eagles il 2 Luglio, Elisa il 17 e i The National il 26.

Pistoia Blues:  si terrà dal 10 al 17 Luglio e vedrà protagonisti Mark Lanegan e Negramaro il 10, Robert Plant l’11, Morcheeba il 13, Jack Johnson e Bombino il 14 luglio, The Lumineers e Johnny Lang il 15, e gli Arctic Monkeys il 17.

Spring Attitude:  festival elettronico romano (23-24 Maggio) che vedrà ospiti, tra gli altri, Gold Panda e Com Truise il 23 e Four Tet e Jon Hopkins il 24.

Umbria Jazz: dall’11 al 20 Luglio, il festival jazz porterà a Perugia i The Roots (19 luglio) Herbie Hancock e Wayne Shorter duo (16 Luglio) e Natalie Cole e Fiorella Mannoia (18 Luglio).

Luglio Suona Bene: anche quest’anno, dall’1 al 31 Luglio, grandissimi nomi per la rassegna che si tiene all’Auditorium Parco della Musica. Tra i più importanti: Rufus Wainwright (3), Massive Attack (8), Asaf Avidan (10), Damon Albarn (15), Stefano Bollani, Hamilton de Holanda (16), Yann Tiersen (22), The National (23), Mogwai (25), Herbie Hancock e Wayne Shorter (26)

http://noigiovani.it

Lascia un commento