Dal cibo le sostanze giuste per un’abbronzatura perfetta

Dal cibo le sostanze giuste per un’abbronzatura perfetta

Il countdown è iniziato e la tintarella, tempo permettendo, si avvicina. Per ottenere un colorito da fare invidia non basta cospargersi di creme abbronzanti e oli solari.

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Un aiuto ci viene da alcuni cibi che aiutano ad aumentare la melanina, ovvero il pigmento della pelle che la rende ‘bruna’, senza assumere integratori alimentari. Basta trovare alimenti ricchi di betacarotene, un elemento (tipicamente contenuto nella verdura ‘arancione’ come le carote) che oltre ad accelerare la tintarella (in più aiuta a combattere i radicali liberi che danneggiano una pelle eccessivamente esposta al sole), previene il formarsi anche di alcuni tipi di tumore e di patologie cardiache.

Per orientarci sulla scelta dei cibi giusti, arriva in aiuto il Daily Meal, sito specializzato nelle ricerche sul cibo, che ha stilato un sorta di elenco degli alimenti che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole nel periodo estivo:

- Tuberi e zucca

Carote, zucca gialla e patate dolci sono una fonte primaria di betacarotene e di vitamina A. In più i due tuberi hanno proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie e tengono sotto controllo il livello di zucchero nel sangue, apportano anche indiscutibili benefici cardiovascolari e sono fondamentali per la vista. La zucca, con il suo altissimo contenuto di vitamina C, aiuta a tenere alte le difese immunitarie dell’organismo.

- Formaggi e uova

Secondo Daily Meal sia il tuorlo d’uovo che i formaggi freschi (il sito propone i fiocchi di latte, gustosi e dal basso contenuto calorico) contengono alte dosi di vitamina A che protegge la pelle dall’abuso di sole. Inoltre, le uova possiedono una serie di vitamine (B e D) che combattono anche i disturbi cardiaci e migliorano la salute degli occhi, mentre i latticini contengono calcio, proteina e vitamine B12 ottime per una dieta sana ed equilibrata.

- Limone, mango e nocciole

Il limone, oltre a contenere una dose massiccia di vitamina C (già di per sé utile a rinforzare l’organismo), possiede anche discrete quantità della A. Così pure nelle nocciole che, senza esagerare, procurano al corpo anche la fondamentale vitamina E, utile per accelerare l’abbronzatura, ma anche migliorare il sistema cardiovascolare e la salute di ossa e articolazioni. Il mango contiene grandi proprietà antitumorali e abbassa il colesterolo. Inoltre è ottimo per la pelle, in quanto contiene vitamine A e C e 25 tipi diversi di carotenoidi.

- Cavolo

Ha la più alta quantità di betacarotene di tutti gli altri cibi indicati dal Daily Meal ed è indicato da molti medici come un antitumorale naturale di ottimo valore.

- Ketchup

La famosa salsa americana, oltre a possedere un alto contenuto calorico, dispone di una vasta gamma di antiossidanti (merito dei pomodori di cui è fatto, che contengono anche betacarotene) che vi aiuteranno a trovare l’abbronzatura perfetta sotto l’ombrellone. Ovviamente, senza esagerare.

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