A Bergamo il Food Film Fest 2014: quattro giorni dedicati al cibo e al cinema

A Bergamo il Food Film Fest 2014: quattro giorni dedicati al cibo e al cinema

Il Food Film Fest, promosso dall’Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo, è un festival interamente dedicato al cinema e all’alimentazione che si svolgerà a Bergamo dal 11 al 14 settembre 2014.

food film fest

Quattro giorni dedicati al cibo e all’alimentazione con un concorso cinematografico ed un concorso fotografico a tema.

Fulcro di questo Festival del cinema sarà Piazza della Libertà a Bergamo, su cui si affacciano l’Auditorium, nel quale si terranno le proiezioni e il Palazzo dei Contratti (ex Borsa Merci) che sarà la sede delle presentazioni e degli eventi collaterali.

Questa importante Piazza, situata nel centro della Città di Bergamo per quattro giorni si trasformerà nella Piazza dei sapori, un’area espositiva in cui si concentrerà il meglio della produzione alimentare del nostro territorio, grazie anche all’importante collaborazione con Coldiretti.

L’evento vuole infatti diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso il cinema con film, cortometraggi, documentari e animazioni che si sviluppino attorno al gusto, all’arte culinaria, alle tematiche connesse alla corretta nutrizione e alla produzione di cibo, alle biodiversità e alla memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare e contemporaneamente si propone di creare un momento di incontro, scambio e condivisione dedicato alle eccellenze della nostra Città, valorizzando in particolare i prodotti tipici e caratteristici dei nostri territori.

Tutte le serate saranno ad ingresso gratuito. La Piazza dei Sapori, allestita per l’occasione, sarà un’area dedicata in cui i visitatori potranno trovare prodotti enogastronomici, informazioni sulle tematiche alimentari, eventi speciali a tema e assaggiare il meglio che la produzione locale può offrire in un contesto interamente dedicato alla celebrazione del gusto e della genuinità.

Il Festival si colloca nell’ambito del progetto Expo 2015: uno straordinario evento universale che darà visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nel settore dell’alimentazione, proponendo queste tematiche alla luce dei nuovi scenari globali. L’Organizzazione raccoglie questi spunti, per dar vita a una manifestazione che identifica nel cibo, in tutte le sue declinazioni, il suo tema centrale.

http://noigiovani.it

Lascia un commento