Benedetto XVI 2.0: oggi il primo tweet del Papa

Benedetto XVI 2.0: oggi il primo tweet del Papa

È arrivato il 12.12.12 alle ore 11:30. Puntuale come un orologio svizzero, Benedetto XVI è sbarcato su Twitter con il primo tweet dedicato ai suoi follower, una vera e propria benedizione 2.0: “Cari amici, è con gioia che mi unisco a voi via twitter. Grazie per la vostra generosa risposta. Vi benedico tutti di cuore”.

In soli due minuti il messaggio è già stato inserito tra i preferiti di oltre 1000 utenti. Un numero elevato che non stupisce se si pensa che a pochi giorni dall’annuncio ufficiale del profilo del Santo Padre, l’account @Pontifex ha raggiunto quasi 660 mila followers in tutto il mondo.

Durante l’invio del primo attesissimo cinguettio sul microblogging (tradotto il sette lingue), il Papa è stato assistito da Thaddeus Jones, del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e da Claire Diaz Ortiz, di Twitter. Erano presenti all’invio anche due studenti della Villanova University che lavorano attualmente presso il Pontificio consiglio per le comunicazioni sociali, Mika Rabb e Andrew Jadick, e la giornalista messicana Katia Lopez-Hodoyan.

Nel corso della giornata, Ratzinger ha risposto complessivamente a tre domande, da tre continenti, che gli sono state rivolte attraverso #askpontifex, ma non lo ha fatto personalmente. Solo il primo tweet, il cui testo è stato diffuso prima sull’account inglese @pontifex_eh (profilo principale di Benedetto XVI), è stato inviato direttamente da papa Ratzinger.

E la prima risposta è arrivata poco dopo il primo cinguettio: “Come possiamo vivere meglio l’anno della fede nel nostro quotidiano?”, è stata la domanda scelta dal nutrito gruppo di collaboratori che si occupa dell’account @Pontifex. E Benedetto XVI: “Dialoga con Gesù nella preghiera, ascolta Gesù che ti parla nel Vangelo, incontra Gesù che è presente in chi ha bisogno”.

Così si apre ufficialmente il nuovo portale di energia di Ratzinger. Ebbene si, perché (e questo gli appassionati di simbolismo e profezie lo sanno bene…) il 12.12.12 è la “Giornata dell’Interconnessione”, il dodici rappresenta un numero sacro e il fatto che si ripeta tre volte sul calendario indica l’apertura di un nuovo “portale di energia”, appunto. Gli esperti di esoterismo prevedono in questa giornata un rilascio di “un potente vortice energetico che, se si è premuniti, può portare alla purificazione dell’anima”. Dunque, quella di oggi era una data di almanacco e non solo perché è la ricorrenza della Madonna di Guadalupe.

Intanto, non vi è alcun dubbio sull’intento della Santa Sede di utilizzare Twitter solo a scopo divulgativo e solo in chiave religiosa. Ma c’è qualcosa che sembra attrarre l’attenzione degli utenti molto più dei tweet papali: l’ironia e le parodie esplose subito dopo l’attivazione di @Pontifex. Infatti, nei giorni che hanno separato la pubblicazione dell’account dal suo primo tweet, l’hashtag #faiunadomandaalpapa è stato preso d’assalto da utenti che hanno posto al Papa le domande più svariate: quesiti seri sui grandi misteri della fede ma anche, e soprattutto, domande pungenti e ironiche.

http://noigiovani.it

Lascia un commento