Arriva Soofa, la panchina fotovoltaica per ricaricare tablet e smartphone

Arriva Soofa, la panchina fotovoltaica per ricaricare tablet e smartphone

Quante volte è capitato che la vostra passeggiata nel parco è stata interrotta dalla necessità di tornare a casa per sbrigare una pratica di lavoro o per rispondere a un’urgenza?

soofa panchina fotovoltaica

A Boston ci hanno pensato e hanno risolto il problema con Soofa, la panchina che consente di ricaricare i dispositivi mobili stando comodamente seduti immersi nel verde. E, soprattutto, senza inquinare: soofa sfrutta l’energia solare dimostrandosi un esempio di come sviluppo e progresso tecnologico possano convivere con il rispetto dell’ambiente.

A prima vista Soofa assomiglia ad una comune panchina, ma in realtà è dotata di una stazione solare di ricarica che permette di collegare 2 smartphone. Dal sito di Soofa sarà possibile consultare i dati riguardanti la frequenza d’utilizzo, la qualità dell’aria, l’inquinamento acustico e il numero di ore di sole a disposizione.

Il progetto realizzato da Charging Environments, società spin-off del MIT, è piaciuto anche ai piani alti della Casa Bianca e che verrà ora sperimentato a Boston per poi essere portata anche in altre città americane e non solo. Il tutto offrendo ai cittadini di Boston la possibilità di decidere, indicandoli online, in quali punti della città installare Soofa.

Insomma, come spesso accade, un’idea brillante semplice e senza controindicazioni. Una soluzione tanto efficace da auspicare che venga riproposta anche in Italia.

http://noigiovani.it

Lascia un commento