Aperte le iscrizioni per il Corso triennale di Product Designer promosso da IED

Aperte le iscrizioni per il Corso triennale di Product Designer promosso da IED

Partirà a Ottobre 2014 il corso di Product Designer, promosso da IED- Istituito Italiano di Design- finalizzato a formare una figura professionale in grado di occuparsi dell’ideazione e della progettazione di prodotti per il sistema industriale.

Product-Designer

Questa figura professionale possiede il ruolo di veicolatore dell’innovazione sotto tutti i profili: creativo, estetico, sociale e tecnologico.

Il suo compito è infatti comprendere e anticipare le esigenze del mercato, mediarle con le intenzioni aziendali e tradurle in un progetto concreto da realizzare su scala industriale. La sua cultura progettuale deve essere trasversale, coprendo aspetti teorici e competenze tecniche più specifiche.

Profili professionali: Product Designer, Concept Designer, Art Director, Designer di Sistemi, Assistenti nella ricerca di materiali, componenti, dispositivi tecnici.

Il product designer è responsabile della definizione di tutte le componenti del prodotto che interagiscono fisicamente ed emozionalmente con il consumatore, e che ne rendono possibile la fruizione finale.
Il percorso formativo permette di sviluppare conoscenze teoriche e pratiche del sistema industriale, degli strumenti tecnologici, dei processi produttivi e dei materiali e avvicina lo studente al confronto con le imprese e con il mercato.

Il primo anno del corso di Product Design è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale.

Il secondo anno si concentra sulla metodologia e sulla progettazione assistita. Lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, lo studio di discipline tecniche, insegnamenti di carattere culturale, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi.

Il terzo anno è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando quelle che sono le tematiche progettuali di competenza delle figure professionali dei vari settori. Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto da gruppi di lavoro in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.

Product Design Crediti: 180
Partenza: Ottobre 2014
Durata: 3 anni
Lingua: Italiano

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello

Per maggiori info clicca qui

http://noigiovani.it

Lascia un commento