Andar via o no? Made of Limestone, il documentario che racconta i neolaureati

Andar via o no? Made of Limestone, il documentario che racconta i neolaureati

Si chiama Made of Limestone, letteralmente “fatti di pietra calcarea”, ed è un documentario nato dal dilemma che affligge centinaia di neolaureati nel nostro Paese: andarsene o rimanere?

Made-of-Limestone

A realizzarlo Andrea e Marco Nasuto, due fratelli di 22 e 24 anni nati a Manfredonia, cittadina all’ingresso del Gargano, quel piccolo promontorio che sporge nella parte settentrionale della Puglia, circondato dal mare Adriatico e dal Tavoliere delle Puglie.

Entrambi laureati, rispettivamente in International Finance alla Bocconi di Milano e Ingegneria Aerospaziale alla Sapienza di Roma, come molti loro coetanei e conterranei si sono trovati di fronte alla scelta di tornare a casa, sul Gargano, o andare via definitivamente.

“Dopo la laurea – dicono gli autori – abbiamo ricevuto delle offerte per studiare in delle università in Europa e Nord America. Entrambi avevamo avuto già esperienze all’estero ma è scattato qualcosa che ci ha spinto ad “indagare” la nostra terra e la nostra domanda “run away or stay?” attraverso immagini, incontrando storie, analizzando dati, raccontandoci e lasciando gli altri raccontare se stessi”.

Made of Limestone racchiude messaggi e storie che si raccontano dando la possibilità agli abitanti di questa terra di esprimere i loro pensieri, le loro idee. Un progetto realizzato con un budget estremamente ridotto ma che comprende un target esteso, che punta a presentare i pregi e i difetti di Manfredonia al mondo intero. Region per cui, i due giovani hanno deciso di utilizzare in gran parte del documentario la lingua inglese.

Ecco il documentario Made of Limestone:

http://noigiovani.it

Lascia un commento